The Journey of the Roots

Home/2020/The Journey of the Roots
The-Journey-of-the-Roots

International Academic Research Center - Albania

Universitas Sancti Cyrilli A.D. 1669 - Malta

In stretta collaborazione hanno istituito il premio

“The Journey of the Roots”

Q

uando parliamo di  Turismo delle Radici” e del suo viaggio   intendiamo quel fenomeno generato dal ritorno temporaneo nei luoghi d’origine delle persone, o dei propri familiari e/o parenti, emigrate e residenti in altri luoghi.

Oggi, dopo molti decenni, le nuove generazioni residenti altrove cercano le proprie origini “radici” e rappresentano il turismo di ritorno per i nostri territori.

In questa ottica il nostro istituto IARC con sede a Tirana insieme all’Universitas Sancti Cyrilli ha valutato la necessità di avviare un percorso di ricerca specifico su questa tematica, tanto più importante in questo periodo di restrizione alla mobilità, con lo scopo di stimolare le nostre generazioni residenti altrove, di tornare a godere delle bellezze e tradizioni dei propri luoghi di origine contribuendo, in questo modo all’economia del proprio territorio.

Lo scopo è stimolare lo studio e l’analisi degli aspetti motivazionali e sociologici che spingono i nostri connazionali  a tornare per scopi turistici nei paesi d’origine alla scoperta dei monumenti dei luoghi storici di culto, musei, artigianato tradizionale, enogastronomia tipica della valorizzazione dei prodotti e delle produzioni tipiche. Anche perché i nostri connazionali sono i primi investitori nei loro luoghi d’origine.

Oltre l’analisi e la ricerca si intende stimolare tutte quelle iniziative che ad ogni livello, individuale o collettivo, privato o istituzionale, promuovono la valorizzazione dei territori e i viaggi di ritorno per la ri-scoperta delle proprie origini e tradizioni.

Nessun paese e nessun popolo resta estraneo a questo fenomeno, il viaggio è nella natura stessa dell’uomo così come il suo ritorno a “casa”.

 

Quest’anno celebriamo la prima edizione del premio.

 

Il riconoscimento viene assegnato da una giuria internazionale nominata ad ogni edizione del premio che verrà assegnato a persone o istituzioni che si sono distinte per :

  • le attività accademiche o di ricerca sulle tematiche del turismo e tutte le sue accezioni del turismo delle radici;
  • le attività di promozione delle tradizioni turistiche;
  • l’impegno nella salvaguardia delle stesse;
  • la realizzazione di azioni volte allo sviluppo del territorio;
  • favorire i flussi turistici di ritorno;
  • favorire gli spostamenti tra i paesi di residenza e i paesi “radicali”;
  • favorire gli spostamenti di fede afferenti le tradizioni religiose delle famiglie.

 

Comitato Promotore del premio:

  1. Alfred Josef Baldacchino – Rector Magnificus Universitas Sancti Cyrilli – Malta
  2. Iris Cekani – President ad International Academic Research Center – Albania
  3. Francesco Favia – President ad International Academic Research Center – Albania
  4. Francesco Domenico d’Ovidio – University of Bari – Italy
  5. Francesco Scalera – University of Bari – Italy